Nuovo modello di business digitale e sostenibile
Un nuovo modello di business digitale e sostenibile per il consolidamento di Modular Professional nella filiera della ristorazione d'eccellenza.
Codice Progetto 4252-0001-1644-2022 approvato con D.D.R n. n. 1056 del 03/07/2023
PR VENETO FSE+ 2021-2027 Priorità 1 – Investimenti per l'occupazione e la crescita “Competenze in transizione”.
Presentazione del progetto
Il progetto, approvato dalla Regione Veneto e a valere sull’Avviso “Competenze in transizione” di cui alla D.G.R. n. 1644 del 19 dicembre 2022 intende supportare l’azienda Modular Professional Srl a ottimizzare processi, con particolare riferimento alle attività di progettazione e di sviluppo della conoscenza, alla digitalizzazione dei processi produttivi, con il completamento del piano di investimenti necessario per elevare Modular a Smart Factory nella quale tutti i macchinari sono tra loro interconnessi, nonché all’ottimizzazione dei processi logistici e distributivi, nell’ottica di migliorare le performance di efficienza del magazzino e ridurre i tempi di consegna. Inoltre, vi è la necessità di investire ulteriormente sull’innovazione della gamma prodotti, con le caratteristiche 4.0 e green.
In particolare, si vuole integrare nelle varie linee di cucine modulari e isole di cottura, l’app Cosmo, che garantisce il controllo on line delle funzionalità delle apparecchiature, dalla segnalazione delle anomalie di funzionamento all’attivazione di programmazioni che riducono i consumi energetici.
Il progetto contribuisce agli obiettivi della Traiettoria n. 6 “Sviluppo di sistemi innovativi per la trasformazione alimentare” dell’ambito “Smart Agrifood” della Strategia di Specializzazione intelligente 2021-2027 della Regione Veneto.
Risultati attesi
I diversi interventi previsti dal progetto consentiranno ai partecipanti di:
- Sviluppare e consolidare la conoscenza legata allo sviluppo di nuovi prodotti ad elevato contenuto green e tecnologico 4.0;
- Gestire i processi logistici e distributivi con l’ausilio delle tecnologie 4.0;
- Implementare l’utilizzo dei Big Data per l’implementazione di nuove soluzioni e servizi a supporto dell’impresa ristorativa;
- Sviluppare un sistema di controllo direzionale evoluto, che consenta di standardizzare i processi di vendita attraverso specifici format di reportistica, introduzione di KPI e rilevazione delle performance della rete commerciale.
Destinatari delle attività formative
I destinatari delle azioni di formazione ed accompagnamento che saranno attivate nel progetto sono 15:
- Responsabili di funzione;
- Personale operativo di quattro aree aziendali: progettazione e sviluppo prodotto, produzione, operations e commerciale.