Cottura multilivello | forni professionali emotion

10 ottobre 2018


Cottura multilivello | forni professionali emotion

La cottura multilivello riscuote sempre più successo tra gli chef di tutto il mondo perché aiuta a gestire diverse preparazioni nello stesso momento, risparmiando così tempo prezioso in cucina, da dedicare ad altre attività; viene utilizzata soprattutto in occasione di eventi e banchetti, o ristoranti che prevedono molte cotture differenti.

Il vantaggio principale sta nel poter cucinare contemporaneamente cibi che hanno cotture diverse, grazie ad un forno che si autoregola i tempi di cottura.
Basta quindi agli strumenti tradizionali come i timer per organizzare la cucina; d’ora in poi ci pensa il forno!

Il nostro Corporate Chef Giovanni ha appena tenuto una dimostrazione sulla cottura multilivello a Stoccolma in Svezia, incentrata in particolare sulla cottura Hamburger (che potete vedere nella fotogallery). Questa dimostrazione è solo una della tante preparazioni che il nostro chef sperimenta ogni giorno in azienda.

foto1

i vantaggi della cottura multilivello

Cottura multilivello significa efficienza e progresso, allinearsi ai nuovi strumenti e tecnologie per semplificare la vita in cucina:

  • è adatta a molti tipi di preparazione come, ad esempio, la quiche di verdure. Si possono, infatti, sbollentare le verdure con cottura a vapore inserendo contemporaneamente carote-cipolle-zucchine-cavolfiori e lasciando che il forno gestisca da solo i tempi di cottura di ciascuna;
  • nel nostro forno le 3 diverse funzioni all-in + all-out + dynamic gestiscono in modo autonomo i diversi tempi di cottura, dal più breve al più lungo; giunte al termine le cotture, il forno provvederà ad avvisare l’operatore, che potrà così sfornare comodamente i cibi nello stesso momento;
  • permette anche un risparmio di energia, senza sprechi;
  • è un metodo salva-tempo perché ottimizza la gestione dei tempi di cottura e la vita in cucina;
  • è perfettamente compatibile con il metodo di cottura sottovuoto (ne avevamo già parlato qui ).

quanto è facile da usare la cottura multilivello

Grazie alla cottura multilivello, con la teglia adatta alla pietanza, si può ottenere lo stesso risultato di cottura che avremmo utilizzando apparecchiature come friggitrice, fry top, e altre.

Ad esempio, per cucinare gli hamburger si utilizza la teglia per grigliare, con quella microforata si può tostare il pane, ed è facililissimo anche cucinare l’uovo con la teglia apposita.

Non resta quindi che dare il via alle preparazioni!

Per ottenere le ricette a cottura multilivello, contattateci all’indirizzo modular@modular.it

Altre news

 |  

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni